CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

martedì 16 febbraio 2010

Ritrovata la vittoria in trasferta. In Frisia l'Ajax vince 2-0

La vittoria per 2-0 all'Abe Lenstra Stadion, firmata da Rommendhal e dal solito Suarez, ha un sapore ancora più dolce, visto che i biancorossi avevano perso, lontani da Amsterdam, punti preziosi nella rincorsa al titolo. Dopo il 5-1 ad Arnhem ai danni del Vitesse, la scottante sconfitta contro l'Utrecht ed i due pareggi consecutivi contro il Nac Breda ed il Feyenoord sono stati gli ultimi risultati raccolti dagli uomini di Jol. Sfortuna, si, ma anche un "problema psicologico" per dirla come ha fatto il tecnico nativo dell'Aja.
In terra di Frisia l'inizio della partita lasciava presagire il solito andazzo per l'Ajax, aggredito da un Heerenveen in grossa crisi (strano come una squadra che l'anno prima, con un allenatore, stupisce l'Olanda vincendo anche la Coppa di Lega e l'anno dopo, con un cambio in panchina, vanta una media da salvezza risicata) desideroso di vendicare il 5-1 dell'andata.
I dolori arrivano soprattutto a sinistra, dove Anita, schierato per sostituire l'assente Emanuelson, non riesce a fermare quasi mai il dirimpettaio Roy Beerens, interessante ala cresciuta nel PSV Eindhoven.
L'infortunio che causa il prematuro abbandono della partita di Lindgren permette a Christian Eriksen di festeggiare al meglio il suo diciottesimo compleanno. Pochi palloni toccati per il giovane danese e subito arriva il goal per gli ajacidi, firmato dall'altro danese Dennis Rommendhal su assist di Pantelic.
Ma la prestazione del diciottenne Eriksen verrà da lui ricordata anche per il fatto che, su un suo interessantissimo tiro, respinto malamente dal portiere, arriva Luis Suarez come un falco. Gol numero 100 in partite ufficiali con le maglie di Groningen ed Ajax per il giocatore e vittoria in trasferta per l'Ajax, che aumenta la sua pressione sul Twente ed il PSV.

Nessun commento: