CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

lunedì 25 gennaio 2010

L'Ajax soffre e vince. Iniziata la rincorsa al titolo

E' il minuto numero novantaquattro. L'Amsterdam ArenA canta e saluta i suoi beniamini, usciti vincenti dalla sfida contro l'AZ Alkmaar. Una vittoria importante, anche perchè arrivata al termine di una partita combattuta contro l'AZ, che forse, ai punti, avrebbe meritato di più.
Martin Jol può dirsi soddisfatto, anche perchè la società sta lavorando bene. Lodeiro è virtualmente un giocatore dell'Ajax; Luis Suarez ha rinnovato fino al 2013 (anche se le possibilità di vederlo ancora ad Amsterdam sono comunque ridotte) ed il gap dal Twente si è ridotto, dopo che la squadra di McClaren è rimasta bloccata sullo 0-0 contro il Groningen. Il PSV ora è solitario in testa alla classifica ma il campionato è lungo è le speranze si sono ravvivate.
L'AZ inizia meglio, sfiorando la rete in alcune occasioni. Soprattutto con Ari, che si tuffa sul pallone ribattuto dalla traversa (tiro di Mendes da Silva) ma trova davanti a sè un muro: Kenneth Vermeer. Il portiere, raramente impiegato perchè secondo di Stekelenburg, si mostra prontissimo e capace di sostituire il numero uno ajacide, assente per la nascita del figlio, e come un gatto si getta sul pallone evitando il vantaggio degli ospiti.
La traversa colta da Ari non è stata l'unica: nel secondo tempo, infatti, è El Hamdaoui a sfiorare il goal. L'occasione, però, stavolta sveglia gli uomini di Jol, fino ad allora apparsi un pò intorpiditi e raramente pericolosi (con Rommedhal ed un bel pallonetto di Suarez, ancora a secco), che spingono fino a trovare il goal. E' Van der Wiel a segnare il goal partita, arrivato con un tiro ,dopo una galoppata di quaranta metri ed uno scambio con Suarez, sul quale Romero non si dimostra proprio impeccabile.
Gli avversari, già nervosetti durante i primi sessanta minuti, continuano a non tirare indietro la gamba nei contrasti, duri soprattutto quando sono sull'uruguagio Suarez. I cartellini gialli, allora, fioccano (sono sette gli ammoniti dell'AZ alla fine della partita) e gli animi si surriscaldano, così Advocaat finisce la sua partita mandato negli spogliatoi anzitempo mentre Jol può sorridere al momento del triplice fischio.

2 commenti:

mimmo ha detto...

ciao ma nn aggiorni piu il blog??? forza ajax......

Chris Holter ha detto...

Ciao Mimmo!
ho avuto un problema col blog..ora sto mettendo a posto tutti i post!
Ciao e a presto! (ovviamente forza Ajax!)