CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

domenica 17 gennaio 2010

Passo falso a Breda

Tornati con il corpo in Olanda, ma con la mente probabilmente ancora in Portogallo, dove si è svolto il ritiro durante la pausa invernale dell'Eredivisie.
C'erano tante aspettative per la partita di oggi, considerando anche che il NAC era privo di Matthew Amoah, centravanti ghanese impegnato in coppa d'Africa, al pari del mediano ajacide Enoh. A sostituire (egregiamente, almeno nel primo tempo) Amoah, ci ha pensato Ellery Cairo, jolly di centrocampo che, all'occasione, sa anche fare la punta. Proprio il numero 20 dei gialloneri, infatti, porta in vantaggio i suoi ribattendo un suo tiro da terra. Il pallone va ad infilarsi nell'angolo alla destra di Stekelenburg, mal difeso dalla sua retroguardia.
L'assenza del sopracitato Enoh, oltre a quelle importanti di Pantelic ed Aissati, costringono Martin Jol a ripescare Rasmus Lindgren, dato come partente fino a qualche giorno fa, ed a lanciare nella mischia Christian Eriksen, giovane talento danese della squadra A1 dell'Ajax. E se Eriksen dimostra subito personalità, provando in un paio di occasioni il tiro da una ventina di metri, è soprattutto Lindgren a risultare decisivo: oltre a tamponare le spinte offensive del NAC,che sulla sinistra approfittano della velocità di Leonardo per puntare un nervoso Anita ed un poco ispirato Emanuelson, lo svedese segna di testa la rete del pareggio, che rende meno amaro il pomeriggio della squadra di Amsterdam, apparsa quasi incapace di giocare il pallone e che, ancora una volta, ha palesato dei pesanti limiti in difesa.
Il futuro a breve termine riserva alcune sfide piuttosto difficili: AZ, Nec, Psv, Twente, Heerenveen, Juventus ed Utrecht. Un filotto di grandi sfide che l'Ajax deve necessariamente vincere per poter risalire la china.

Nessun commento: