CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

venerdì 27 novembre 2009

L'Ajax continua a collaborare con l'HFC Haarlem

Dopo un lungo periodo durante il quale la collaborazione con l'HFC Haarlem, squadra dell'Eerstedivisie sembrava essersi ridotta notevolmente, i contatti con i Roodbroeken si sono intensificati di nuovo. Cock Jol, fratello dell'allenatore Martin Jol, è al lavoro per definire il passaggio di nuovi giovani provenienti dall'accademia giovanile dell'Ajax, così come è avvenuto recentemente con i promettentissimi (classe 1990) Tom Overtoom e Tayfun Candan.
L'Ajax e l'HFC Haarlem hanno stabilito che il nuovo rapporto di collaborazione durerà tre anni, fino al mese di luglio del 2012. Oltre al prestito di giovanissimi giocatori, con l'obiettivo di svezzarli nelle serie minori, la partnership consta anche di un supporto finanziario esercitato dalla dirigenza dell'Ajax nei confronti di quella dell'Haarlem. I manager dell'Ajax supporteranno il club minore anche per quanto riguarda il campo dello scouting e dello sviluppo dei giovani.
Rik van den Boog ha sottolineato come esistano tanti giocatori talentuosi nelle giovanili ajacidi che, perchè coperti da dei giocatori professionisti, rischiano di non poter mettere in luce il loro rapporto. L'accordo con l'Haarlem, quindi, consentirà ai ragazzi di poter migliorare sotto il profilo tecnico e tattico, sfruttato per ora dalla squadra che fu campione d'Olanda nel 1946, per poi tornare alla casa madre. Dino Rasmijn, general manager dell'HFC Haarlem ha aggiunto alle parole di van den Boog il fatto che i migliori giocatori dell'Haarlem passarenno alla squadra di Amsterdam, così come le promesse dell'Ajax che non trovano spazio potranno smaliziarsi nelle competizioni minori, così come avvenuto con Gregory Van der Wiel, che ha trascorso tre anni ad Haarlem prima di tornare ad Amsterdam per conquistare il posto da titolare nell'Ajax e della nazionale olandese.
Conveniente per entrambi, insomma.

Nessun commento: