CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

giovedì 17 settembre 2009

Inizia l'Europa League: preview di Ajax - Timisoara

Oggi inizia l'Europa League, la nuova Coppa Uefa, che vedrà protagonista (si spera!) anche l'Ajax. Nel gruppo A, composto,oltre che dall'Ajax, dai rumeni del Timisoara, dai croati della Dinamo Zagabria e dai belgi dell'Anderlecht, gli olandesi non dovrebbero avere grossi rivali, soprattutto se le partite verranno prese sul serio e se si intende fare strada in Europa.

All'Amsterdam ArenA, ore 19:00, si presentano i rumeni del Timisoara, probabili outsider del gruppo. Arrivati secondi nel loro campionato, gli Alb-Violetii, i "bianco-viola" in rumeno, hanno disputato i preliminari di Champions salvo perdere nella doppia sfida contro lo Stoccarda, ma dopo aver eliminato lo Shakhtar Donetsk, i detentori della Coppa Uefa. Da segnalare anche che l'allenatore è Ioan Sabau, vecchia conoscenza del calcio italiano (un passato al Brescia).

Le ultime voci che riguardano la squadra di Martin Jol riguardano il dubbio del tecnico sullo schierare l'ormai consueto 4-4-2 oppure un più offensivo 4-3-3, per permettere a Pantelic di trovare il suo primo gol con la maglia dell'Ajax.
Di sicuro mancherà Enoh, infortunatosi durante la partita con il Nac, mentre sorgono dubbi sul ruolo di Emanuelson. Il laterale, infatti, ha chiaramente detto di voler giocare per andare ai mondiali in Sud Africa, ma la sua posizione non è chiara. Non convince come terzino, ruolo che probabilmente presto verrà preso da Atouba, ma neanche tanto come centrocampista, vista la sua scarsa incisività in attacco. Vedremo come Jol saprà districare la questione...

Nessun commento: