CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

venerdì 18 settembre 2009

Dominio Ajax, ma contro il Timisoara non si va oltre lo 0-0



Schierati con l'ottimo Siem de Jong al centro del campo, al posto dell'infortunato Enoh, i giocatori dell'Ajax non hanno deluso le aspettative, o quasi...Infatti, a discapito delle tante occasioni create (nei primi 45 minuti sono stati Suarez, Cvitanich e de Jong ad andare vicinissimi al goal) il risultato finale è stato 0-0. I rumeni del Timisoara, arrivati all'ArenA di Amsterdam da imbattuti in Europa, continueranno a fregiarsi di questo titolo per lo meno fino al prossimo turno, quando affronteranno la Dinamo Zagabria, sconfitta ieri in casa dall'Anderlecht.


La frustrazione dell'allenatore dell'Ajax, Martin Jol, scaturisce anche dal fatto che la squadra non riesce a finalizzare le tante occasioni avute, specie quando le palle partono dalla lunetta del calcio d'angolo. "Se dobbiamo vedere l'aspetto positivo" ha dichiarato Jol "possiamo dire che abbiamo mantenuto il ritmo della partita per tutti i 90 minuti, senza concedere niente agli avversari". "Solitamente" ha continuato il mister dei lancieri "le squadre come quella che abbiamo affrontato sono ostiche e spesso, alla fine, riescono a procurarsi delle discrete occasioni. Con noi, questo, non è successo".


Ma attenzione, caro Jol, perchè ieri l'Ajax ha rischiato grosso.


Al minuto 75, nell'unica -si, è stata l'unica- palla gol che i rumeni hanno avuto, Stekelenburg è riuscito ad opporsi con grande bravura, confermandosi a mio avviso, meritevole di essere il vero successore di Van der Sar nella nazionale olandese. Una sconfitta sarebbe stata davvero troppo bruciante, oltre che estremamente immeritata.


Ora, con l'Anderlecht in testa al girone, per i biancorossi di Amsterdam il diktat è vincere, tra due settimane, una partita in trasferta che va presa con le molle...




Capitolo mercato: attraverso le colonne del giornale olandese De Telegraaf, il tecnico dell'Ajax ha anche parlato del giovane attaccante sudcoreano Hi-Yung Seok (nella foto), arrivato da una decina di giorni a provare con la squadra. Il calciatore, vent'anni appena, ha decisamente convinto lo staff, che gli ha prolungato il periodo di prova.

Nessun commento: