CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

lunedì 27 luglio 2009

Torneo di Amsterdam: Ajax - Benfica 2-3

Il precampionato dell'Ajax finisce con una sconfitta che palesa ancor di più quanto l'Ajax di Jol sia vulnerabile in difesa quanto produttiva in attacco.
Sei gol concessi nella manifestazione che si è tenuta tra giovedì e domenica all'Amsterdam ArenA sono un ulteriore segno di come sia necessario l'acquisto di un difensore centrale "vero", un difensore forte e sicuro nei suoi interventi, che eviti quegli abominii visti contro i lusitani ieri e contro l'Atletico Madrid pochi giorni prima.
Luis Suarez, Aissati, Emanuelson e Vertonghen, insieme al neo acquisto Atouba ed al probabile De Zeeuw, sembrano le uniche pedine sicure nello schema di Martin Jol, che deve ancora decidere se giocare con un olandesissimo 4-3-3 o con un più accorto 4-4-2.

La stagione dell'Ajax comincia la settimana prossima contro il Groningen orfano di Berg. I biancoverdi non saranno sicuramente l'Atletico Madrid o il Benfica, ma meritano rispetto e per questo l'Ajax dovrà allenarsi molto sui movimenti difensivi, cosa che Jol ha ripetuto varie volte ai giornalisti. Almeno una certezza, in casa Ajax, c'è.

Piacevole sorpresa (forse l'unica) è stata la partita di Mitchell Donald, centrocampista di qualità e quantità uscito dalle giovanili dell'Ajax. Suo il goal dell'1-2 poco prima del finale, in risposta alla rete di Di Maria e, prima, all'autogol di Aissati che avevano condotto i portoghesi sul 2 a 0.
Il secondo tempo, piuttosto piatto, ha visto, ancora, la rete di Luiz e dell'ajacide Rommedhal, alla sua seconda rete consecutiva.
Jol ha cambiato moltissimo la squadra in campo, a partire dal portiere. Veermeer non ha convinto (vedi l'autogoal di Aissati dove la responsabilità è almeno al 50% del portiere), ma urge una scelta tra lui e Stekelenburg, in quanto il portiere, prima di tutto, deve infondere sicurezza alla retroguardia.

Ora si guarda avanti, a domenica prossima, quando i Lancieri saranno ospiti del Groningen.

3 commenti:

David ha detto...

Oltre al difensore "vero" io credo che debba arrivare anche un attaccante degno di tal nome. Mancano centimetri e forza atletica davanti, serve uno che segna con costanza. In sostanza è la squadra dello scorso anno, Atouba potrebbe essere un buon innesto, De Zeeuw è un discreto giocatore ma è anche l'ennesimo mediano in rosa e quindi non credo che sia lui a cambiare gli equilibri. Io spero tanto che da qui alla fine di agosto la società metta manina al portafoglio per fare qualche operazione davvero importante. E' vero che il campionato olandese in questo momento ha uno scarsissimo appeal, ma ci sarà qualcuno che vuole venire a giocare all'ajax!!!!

Anonimo ha detto...

Qualche anno fà ci contraddistinguevamo per un abbondanza di attaccanti ottimi, oggi invece abbiamo abbondanza di mediani difensivi.
Io poi non ritengo che aissati sia all'altezza, è bravino, niente di più. A noi serve un leader in regia...

mimmo ha detto...

ciao ragazzi tranquilli se arrivano un centrale ed un attaccante di peso quest'anno nn ce ne per nessuno sono tornato da groningen dove ho visto una squadra finalmente all'altezza senza grandi sbavature in difesa e il 2-0 finale e ceretamente molto bugiardo ce stata una traversa e tanti gol mangiati manco a dirlo del solito suarez potevamo vincere aleno 5-0!!! ciao e smpre forza AJAX!!!!