CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

lunedì 22 giugno 2009

Per l'Ajax un addio ed un arrivederci




Nell'ultimo periodo l'Ajax ha perso, anche se in maniera diversa, due suoi simboli (anche in questo caso, in maniera diversa..).
Cavallerescamente, inizierei parlando di Bob Haarms, morto a 75 anni dopo aver passato una vita, nel vero senso della parola, vestendo i colori biancorossi della squadra di Amsterdam.
Haarms, nato nel 1934 in una casa vicinissima a dove stava sorgendo lo storico stadio "De Meer", ha iniziato la sua carriera nelle file dell'Ajax a soli 13 anni, debuttando in prima squadra cinque anni dopo in una partita contro l'Heracles di Almelo.
Per lo storico club di Amsterdam, Haarms ha svolto tutti i tipi di mansioni: da giocatore ad allenatore delle squadre giovanili, da scout ad assistente dell'allenatore. Proprio da assistente dell'allenatore, Haarms ha lavorato fino al 2000, vincendo tutte le coppe Europee che l'Ajax ha in bacheca.
Giusto il tributo riservatogli dai tifosi l'anno scorso, quando, pur se in gravi condizioni fisiche, non ha perso una partita dell'Ajax, avendo un posto riservato per la sua sedia a rotelle nell'Amsterdam ArenA. "Bobby Ajaced for Ever", questo recitava lo stendardo esposto allo stadio quel giorno e riesposto durante una toccantissima cerimonia (di cui vedete le foto sopra) cui hanno partecipato tutte i grandi dell'Ajax ma anche i rivali di sempre, uniti nel ricordare il grande Haarms.

Saluta, ma stavolta speriamo sia un arrivederci, l'Amsterdam Arena anche Thomas Vermaelen, passato (come da tempo già annunciato) all'Arsenal per una cifra che oscillerà tra i 10 ed i 12 milioni di Euro. Possibile sostituto è il serbo Obradovic, ma questo, per ora, è tutto da verificare!

1 commento:

mimmo ha detto...

siamo alle solite e il primo di (speriamo di no) una lista di partenti.... mi associo anche io da grandissimo tifoso dell'ajax al grande Bobby....ciao