CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

mercoledì 15 aprile 2009

Goleada per il pubblico: 7-0 contro il Willem II

In una ArenA completamente esaurita, l'Ajax ha letteralmente travolto il modesto Willem II, vincendo per ben 7 reti a 0 e regalando un bel pomeriggio a tutti i supporters accorsi per vedere i loro idoli. Pomeriggio che, invece, sarà tutto da dimenticare per Alfons Groenendijk, allenatore del Willem ma ex illustre della gara, in quanto, fino allo scorso anno, è stato assistente sulla panchina dell'Ajax.
A quattro giornate dalla fine, solo la matematica non conferma ciò che oramai pare scontato: l'Az di Van Gaal è praticamente campione d'Olanda, con ben dodici punti di vantaggio sull'Ajax, che così continua la rincorsa all'importantissimo secondo posto.
Dopo solo 20 minuti, il Willem II ( a proposito, qui un post di approfondimento sulla squadra che ha una storia davvero particolare) è già sotto di tre reti, grazie ad Enoh e Cvitanich, autore di una doppietta.
Incitati dal pubblico, i giocatori dell'Ajax non mollano un colpo, spingendosi in avanti a testa bassa, alla ricerca dei goal per deliziare i fan.
Al momento del rientro negli spogliatoi dopo i primi 45 minuti, il risultato sul tabellino sarà di 5-0, grazie ai goal di Emanuelson e Suarez. L'uruguaiano, top-scorer dell'Ajax quest'anno, troverà la via della rete altre due volte nel secondo tempo, raggiungendo il traguardo delle 20 reti stagionali.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Rodriguez. Complimenti per il tuo blog che per me è l'unica fonte di informazioni sull'ajax in italiano. Vorrei chiederti una cosa. L'ajax quest'anno con l'arrivo di van basten ha fatto una scelta molto precisa, vale a dire silurare chiunque avesse un nome e un esperienza di un certo livello e favorire invece i giovanissimi del vivaio. Questa mi sembra una scelta giusta, ma solo se scegli di farla dopo un periodo di successi e vittorie, mentre l'ajax arriva da anni in cui non arriva nemmeno in champions. Per questo ti chiedo, il mercato di quest'anno sarà ancora diretto a spendere vagonate di milioni per prendere dei ragazzini signor nessuno (vedi aissati e sulejmani) oppure sceglierà di tornare ad acquistare qualcuno che abbia almeno un briciolo di esperienza internazionale? Io sono del parere che crescere i giovani sia importantissimo, e l'ajax lo ha sempre fatto alla grande. Però lo ha sempre fatto facendoli crescere affianco a dei campioni, campioni che invece non vedo più nella gestione van basten. Dacci qualche news sui moviementi di mercato. Grazie mille. Sei un grande. David

Rodriguez ha detto...

Ciao David!
Grazie mille per i complimenti...Seguo l'Ajax da 15 anni oramai e per me è solo un piacere gestire questo blog...
Credo che in casa Ajax si sia deciso, come giustamente dici tu, di seguire un determinato progetto: quello di prendere giovani talenti che già abbiano dato segnali di buone capacità (vedi i possibili acquisti Berg o Elia, che tanto bene stanno facendo in Eredivisie da un paio d'anni a questa parte) come già successo con Huntelaar, Suarez, Suleijmani o Aissati.
Nel decennio "buio" tra il 1997 ed il 2007 sono troppi (170, per la precisione) i milioni spesi per acquistare davvero dei giocatoracci.. ricordi Anastasiou oppure Urzaiz e Luque, per tornare al passato più recente?
Ora Van Basten vuole dire la sua...vuole essere manager e non allenatore, così da poter decidere dove operare in formazione.
Nonostante la crisi dei propri osservatori, l'Ajax è ancora una fucina di talenti e, se li riusciremo a tenere in casa, possiamo davvero sognare in grande.
Per quanto riguarda il calciomercato si sta muovendo poco, appena possibile farò un bel post a riguardo!
Ciao e a presto

mimmo ha detto...

....intanto ne prendiamo 6 dl Psv roba che neanche il voledam al philips stadium le ha prese van basten deve anche capire che mandando in campo dei ragazzini pur talentuosi nn si puo arrivare in champions speriamo solo che l'az sia stanco e soprattutto vuoto mentalmente dopo la vittoria in campionato anche perche nn si trova sempre il Willem II tutte le domeniche dico questo da tifoso dell'ajax dal lontano 1969 anno della prima finale persa con il milan a madrid...ciao e sempre forza AJAX!!!!
P.S. aggiungo solo che senza scelte scellerate fatte da marco con il potenziale che avevamo potevamo vincere l'europeo del 2008.....