CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

martedì 21 aprile 2009

Ajax travolto dal Psv. La partita finisce 6 a 2

Dopo una spettacolare goleada in casa, contro il Willem II, i giovani giocatori dell'Ajax subiscono un pesante k.o. contro il Psv Eindhoven. Nonostante la sconfitta di sabato dell'AZ contro il Vitesse, il pesante tracollo dei lancieri garantisce aritmeticamente la vittoria del campionato alla squadra di Van Gaal che così, tutto sommato esce più che vincitrice - nonostante la sconfitta - dalla partita casalinga contro i gialloneri di Arnhem.
La totale perdita di controllo del centrocampo ha fatto la differenza in un match che l'Ajax avrebbe dovuto vincere a tutti i costi, viste le contemporanee sconfitte di AZ e Twente. Ma le cose non sono affatto andate come i più ottimisti tifosi si aspettavano: alla fine del primo tempo, infatti, il tabellino indicava l'impietoso risultato di 3 a 1 per i padroni di casa, i quali avevano persino sbagliato un rigore nei primi venti minuti di gioco.
Se la rete di Suarez aveva dato un minimo di speranza agli uomini di Van Basten, questa è stata totalmente spazzata via con il quarto goal del Psv, firmato dall'australiano Jason Culina. I successivi goal, che fisseranno il risultato sul definitivo 6-2, hanno solo valore statistico.
Ajax annichilito, quindi, proprio nella fase decisiva della sua rincorsa a quel secondo posto decisivo per la partecipazione alla Champions League (anche se dalla porta secondaria). Ora, anche a detta di Van Basten, le 3 partite che dovranno venire saranno tre vere e proprie finali. Mai come ora sarebbe necessaria l'esperienza di giocatori più maturi, la cui assenza è una delle pecche di questo Ajax. Se Wielaert ed Oleguer dovranno avere il ruolo di "chioccia" per i tanti ragazzi di talento c'è da rimanere davvero perplessi, in quanto nessuno dei due mi pare adatto a questo ruolo. Tante sono le volte, infatti, in cui lo spagnolo ha palesato incertezze, mentre per quanto riguardal'olandese ex Twente ancora non mi va di esprimermi, visto che è a disposizione da meno di 4 mesi.
L'assenza di Gabri e l'infortunio (entità da verificare) patito da Emanuelson si riveleranno davvero dure da digerire, già dal prossimo match, casalingo, contro i neo Landskampionen: l'Az di Louis Van Gaal.

10 commenti:

Astrit ha detto...

Ciao penso che spesso hai visto dei miei commenti su Ajax sul tuo blog .Mi devo ritenere fortunato che domenica non ho pottuto vedere la partita almeno o risparmiato una arrabiatura e deluzione.Che dire ? Sono rimasto male quando o visto il rezultato pero non vedendo a volte fai delle idee no? Pero adesso che ho letto cio che hai scrito sancisce tutto che io scrivevo sui miei commenti molto precedenti su i giocatori e sopratutto Oleguer e poi di Wielaert e qualche altro tipo Sno,Silva etc mi fermo se no dopo sbaglierei per forza che scrivo per rabbia e non sarei mai obiettivo.E sinceramente adesso comincio ad avere un po di paura per il secondo posto perche dobbiamo giocare con AZ e poi Twente se non sbaglio che poi loro ci hanno eleminati l'anno scorso dal champions . Speriamo

mimmo ha detto...

purtroppo carissimo astrit gli errori sn stati fatti da societa ed allenatore avvallando troppo spesso delle cessioni e degli allontanamenti dei fuori rosa voluti da van basten nn si vincono i campionati se nn sei un grande come van gaal con il quale nel lontano 1997 vidi una partita della nazionale orange a San Marino in tribuna con lui con tanto di stretta finale anche se hai a disposizione dei giovani di talento l'esperienza serve prova a chiederti dove sono i vari kennedy lindgren silva (questi ultimi due comprati a fior di euro l'anno scorso e Perez che avrebbe dato sicuramente tanta esperienza in piu vedi campionato fatto ad enschede con il twente e poi in fondo la cessione di huntelaar nn rmpiazzata ) ....ciao e speriamo di racimolare 6 punti per la champions

Lanciere di Amsterdam ha detto...

Ciao Astrit e Mimmo!
Sono pienamente d'accordo con voi...l'esperienza serve, eccome! Soprattutto se la rosa è composta da tante belle promesse per il futuro!
In qualche cosa, l'Ajax mi ricorda il Napoli di De Laurentiis...tanti buoni giocatori con grandi prospettive ma senza una adeguata guida.
Ora Van Basten deve rimboccarsi le maniche e sperare che ad Alkmaar abbiano fatto indigestione di birra e formaggio, così da poter ottenere 3 punti contro i neocampioni che risulterebbero importantissimi!

Antonio ha detto...

L'Ajax è la mia squadra estera preferita, grande blog!
Iscrivilo a bloglink.it ;) te lo approvo subito.
Un saluto
Antonio

Anonimo ha detto...

Mimmo e Lanciere...dite cose assolutamente giuste. Se Van Basten ottenesse in italia i risultati scadenti che sta ottenendo con un gestione "creativa" del gruppo credo che sarebbe silurato in un batter d'occhio. E' un allenatore non all'altezza. Mi chiedo come sia possibile che un novizio della panchina come lui si sia trovato ad allenare prima l'olanda e poi l'ajax. Io lo manderei in seconda serie a farsi le ossa...! è il classico "pappa pronta". La cosa che più mi è incomprensibile è con che faccia tosta uno arriva in un club e comincia a sbattere gente fuori rosa e poi a cederla solo perchè non rientra nei suoi piani tattici. Ma di che piani tattici parla Van Basten??? quelli che ci ha fatto vedere in questa stagione gravemente fallimentare?? Voto a Marco Van Basten 3! Purtroppo dovremo subircelo un'altra stagione perchè la società è troppo seria per scaricarlo. Lo rovinerebbe a livello internazionale. Invece così si rovina da solo...però ci rovina anche la squadra

Patrick Ajax4ever ha detto...

Per Anonimo:mi domando se uno che parla in questo modo è realmente un tifoso oppure uno di quelli che salgono sul carro dei vincitori e ne scendono in fretta e furia quando le cose vanno male...Marco è un buon allenatore ma deve avere tempo per lavorare con calma.La gente che ha mandato via se lo meritava(vedi Perez,Rommedhal e anche un indolente Sno che gioca nello Jong Ajax).Che colpa ha Van Basten se Huntelaar viene ceduto al Real Madrid e non viene rimpiazzato con un degno sostituto?Che colpa ha Van Basten se Sulejmani si fa male e sta fuori quasi tre mesi?Che colpa ha Van Basten se Aissati si fa male e sta fuori sette e dico sette mesi?Che colpa ha Van Basten se Cvitanich sta fuori un mese si e l'altro no?Che colpa ha Van Basten se Enoh è quasi sempre rotto?Io guarderei alle cose buone che ha fatto come la scoperta appunto del camerunense,la fiducia a Vermeer che si sta dimostrando forse anche meglio di Stekelenburg,la valorizzazione di Anita e soprattutto di Van Der Wiel.Lo so che fa rabbia non vincere un campionato oramai da tempo immemore ma bisogna avere fiducia e ricodarsi che comunque siamo sempre nelle prime tre d'Olanda(allora cosa devono dire i tifosi del Feyenoord)e la squadra più titolata del paese.La speranza è quella di arrivare secondi e non vendere nessuno nel prossimo mercato estivo ed anzi comprare un attaccante di peso(magari Berg...)ed un difensore di livello che completino la rosa.Sempre FORZA AJAX!!!Chiudo con un quesito:Secondo voi un altro allenatore cambierebbe le cose?Io penso di no,ma ognuno è libero di pensarla come vuole.

Anonimo ha detto...

Per Patrick Ajax4ever: Se fossi uno che scende dal carro quando le cose vanno male probabilmente avrei cambiato squadra da 4 anni. Per il discorso Van Basten tu in che film l'hai visto che van basten è un grande allenatore? nella gloriosa esperienza dell'olanda all'ultimo europeo? oppure nella discutibilissima gestione dell'ajax che nell'anno in cui il psv ha fatto harakiri avrebbe assolutamente dovuto vincere il titolo, e invece si ritrova attualmente nemmeno ai preliminari di champions? Grande allenatore Van Basten...! PS. un altro allenatore forse non avrebbe silurato i vari Perez, Rommedhal, Mitea, e magari avrebbe saputo valorizzarli invece che cestinarli.

Patrick Ajax4ever ha detto...

Per Anonimo:innanzitutto non vorrei portare questa discussione su toni accesi visto la fede che ci accomuna per la stessa squadra...Ion non ho MAI detto che Van Basten sia un grande allenatore,anzi forse come dici tu è inesperto e anche poco fortunato ma vorrei sapere quali sono i grandi allenatori e se secondo te accetterebbero mai di venire ad allenare una squadra che oramai è quattro anni che non vince un titolo(escluse le coppe d'Olanda)e da ben quattordici anni non si impone in Europa(senza contare i lauti ingaggi che percepiscono tali personaggi).Riguardo Perez e Rommedhal le scelte fatte sono perfettamente condivisibili ed il motivo è presto spiegato:Perez è stato ceduto in quanto in estate abbiamo acquistato Aissati dal PSV che ricopriva lo stesso ruolo del danese,in più lo stesso Perez non avrebbe mai accettato la panchina e di conseguenza la società si è vista costretta a cedere un giocatore over 30 che in definitiva non ha portato molti benefici negli anni trascorsi ad Amsterdam(pessimo il suo andiriviebi da Eindhoven).Rommedhal invece sta dimostrando il suo scarso valore al NEC e di questo me ne rammarico visto che quando l'Ajax lo comprò due estati fa pensai subito ad un ottimo acquisto,salvo poi essere smentito nel giro di pochi mesi.In più con lo spostamento di Emanuelsson sulla linea delle punte a chiuso gli spazi ad un giocatore che non ha mai dimostrato il suo vero valore.Chiudo con la speranza di un finale di stagione che almeno ci porti ai preliminari di Champions League.

Anonimo ha detto...

E' vero...ma secondo te dopo la smobilitazione generale dello scorso anno dove si è pensato soprattutto a sfoltire, non è il caso che la società intervenga sul mercato investendo con sostanza per mettere in condizione van basten di far vedere quello di cui è capace? secondo me il solo berg non basta. Sono convinto che i giovani per crescere debbano giocare affianco a gente brava ed esperta. Non chiedo una squadra di nonni...anche se mi sarebbe piaciuto tantissimo che l'ajax lo scorso anno confermasse davids.

mimmo ha detto...

allora che cosa avrà da dire il buon marco dopo questa bella scoppola di rotterdam? avrà ancora il coraggio delle sue scelte? beh i gran di si distinguono in questo ammettere di aver sbagliato e alla grande.in quanto al van basten allenatore dico solo che in 4 anni di orange ci ha fatto vedere solo 2 partite all'atezza della grande olanda e cioè in repubblica ceca-olanda 0-2 e in olanda-italia 3-0 poi buio pesto e come allenatore dell'ajax solo ajax-psv 4-1 !!!! ma ci pensate 4 gol contro lo sparta rotterdam!!!! 5ultimo in clessifica che piu o meno equivale alla metà classifica di serie B italiana!!!! ciao e sempre forza ajax. e soprattutto un allenatore all'altezza....ciao e speriamo bene in uefa....