CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

martedì 3 marzo 2009

Jan Vertonghen: futuro capitano?


Tra i gioielli dell'Ajax, uno dei più luminosi è sicuramente Jan Vertonghen.
Di nazionalità belga, classe '87, ha attirato le attenzioni di tanti club europei, le cui voglie di accaparrarsi il polivalente giocatore mancino sono state placate dal recente rinnovo, fino al 2013,con l'Ajax.
L'occasione in cui molti di noi hanno visto giocare Vertonghen è stato il quarto di finale delle Olimpiadi di Pechino tra Belgio e Italia, vinto dai "Diavoli Rossi" per tre reti a due, ma gli addetti ai lavori e gli interessati al campionato olandese sanno che il ventunenne nato a Saint-Niklaas ha esordito in Eredivisie nel 2006, con la maglia dell'Ajax, salvo poi passare in prestito all'Rkc Waalwijk, squadra di bassa classifica che sarebbe retrocessa in Eerstedivisie nonostante i 3 goal di Jan.
Sponsorizzato anche da Johan Cruyff, il giocatore, capace di occupare tutti i ruoli della difesa e del centrocampo (al centro e sulla sinistra, essendo un mancino naturale) è tornato all'Ajax dove, con Ten Cate, è diventato titolare inamovibile durante la stagione 2007/08, guadagnandosi il posto a suon di prestazioni grintose,ordinate e di gran spessore.
Giocatore molto fisico (alto 1,89 cm e pesante 79 kg) è dotato anche di una discreta eleganza che gli permette di giocare anche come centrocampista d'ordine. Quest'anno, però, quando non è stato infortunato, Van Basten ha preferito schierarlo come terzino sinistro, sostituendo Emanuelson, titolare in quel ruolo da diversi anni.
Recente è una sua polemica con il mister, che ha rischiato di farlo finire fuori squadra: Van Basten, infatti, si è infuriato perchè, avendo imposto il riposo al giocatore belga, questi non lo ha rispettato ed ha risposto alla convocazione della sua nazionale per l'amichevole tra Belgio e Slovenia. Ma i giovani, si sa, raramente danno ascolto ai più saggi. Così, Vertonghen, che aveva saltato il klassiker tra Ajax e Feyenoord, è stato costretto a non disputare neanche l'importantissimo match contro la Fiorentina allo stadio Artemio Franchi per non affaticare il piede, già sotto sforzo per alcune settimane durante le quali Jan aveva deciso di giocare nonostante il dolore.
Oggi appare tutto risolto, anche perchè Van Basten sarà conscio dell'importanza del giocatore belga sia per la stagione in corso sia in ottica futura, tant'è che non è azzardato candidarlo come futuro capitano dei Lancieri...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Be a me piace un sacco.E sarebbe bello che lui non andasse via come tutti gli altri.La nostra squadra ha avuto per sempre dei ottimi giocatori ma purtroppo le vendite sono nel ordine del giorno.Se vogliamo avere una squadra competitiva e lottare con i altri dobbiamo mantenere i nostri gioielli,ma sara molto difficile con i tempi che corrono.Se manteniamo i giocatori fermi per 4 o 5 anni senza venderli ci siamo un altra volta a competere per la Champions

Anonimo ha detto...

Il calcio di oggi non sa più cosa siano le bandiere....non ci resta che sperare che questo bel giocatore possa diventarne una dell'Ajax!