CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

mercoledì 18 febbraio 2009

Vinto il der klassiker, si va con fiducia a Firenze!

Per la sfida che, in un campionato quasi compromesso, rappresenta la più importante della stagione, la squadra di Amsterdam non avrebbe potuto caricarsi meglio. La vittoria del klassiker, la "classica" del calcio olandese tra Ajax e Feyenoord, è un risultato importantissimo. E' utile guardare oltre il risultato (2-0,per la cronaca), perchè finalmente è sembrata spezzarsi la maledizione che ha portato i lancieri a giocare un calcio davvero brutto e poco propositivo. Oltre ai due goal di Vermaelen ed Emanuelson, i ragazzi di Van Basten hanno colpito addirittura quattro pali nel corso del solo secondo tempo,sfiorando la goleada contro gli acerrimi rivali.
Insomma, si va al Franchi con fiducia. Van Basten intende giocarsi la sua chance fino alla fine, conscio del fatto che quasi mezza rosa è indisponibile. Probabile, perciò, l'impiego a sorpresa di Toby Alderweireld al centro della difesa, qualora Bruno Silva dovesse rimanere seduto in panca. L'attacco sarà basato tutto sulla velocità, con l'utilizzo dello svedese di origini assire Kennedy Bakircioglu e del brasiliano Leonardo che agiranno ai lati di Suarez e Sulejmani.
L'idea è quella di sorprendere i viola in velocità, facendo valere il blasone europeo che contraddistingue l'Ajax e sperando in qualche calo di concentrazione della squadra di Prandelli, che attualmente sembra poter esprimere un gioco migliore rispetto a quello degli ajacidi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono le 2245 e da pochi minuti e finita la partita , e che dire sono strafelice ,stasera il mio idolo da sempre (quasi a pari merito a Johan Cruijff)a messo in campo quei pochi giocatori che aveva (si sa che infermieria e piena ) in un modo perfetto ,ha racolto tutto cio che ha voluto,perche si sa con la squadra schierata in quell modo doveva giocare attento dietro e tenere la palla . Un grande lavoro da Suarez e la partita che mi e piaciuto di piu per il spirito della squadra che ha avuto mantenere da solo tutto il reparto offensivo.Un altro deluzione la Sulejmani che fino adesso non giustifaca 30% del ingaggio.Grande il capitano Stekelenburg che con le sue uscite ha datto tranquilita alla difesa non poche volte in dificolta .Poi e inutile che li cito tutti uno alla volta sono entrati in campo motivati e il rezultato e venuto fuori e speriamo che anche nella partita dell ritorno entrasero con lo stesso spirito perche io ancora ho un po di paura da Fiorentina anche perche poi solo Gabri potrebbe essere disponibile per la partita di ritorno e i vari Vertoghen,Enoh,Cvitanich,Blind,De Jong,Bruno Silva ,Donald etc per non dire di Aissati dovrebbe essersi ancora indisponibili.Cmq contentissimi lo portiamo a casa questo rezultato e in boca al lupo per la prossima a Amsterdam Arena .