CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

giovedì 19 febbraio 2009

Coppa Uefa OK. L'Ajax vince a Firenze.

L'andata dei sedicesimi di Coppa Uefa termina con la Fiorentina battuta dall'Ajax per 1-0. Il gol di Kennedy, costante punto di riferimento sulla fascia destra ajacide, nella serata del Franchi così come in campionato da un pò di tempo a questa parte, è un ottimo bottino con cui tornare a casa e preparare l'incontro di ritorno, che si giocherà la settimana prossima all'ArenA di Amsterdam.
L'inizio non è incoraggiante per gli uomini di Van Basten: l'undici schierato in campo, fortemente condizionato dalle numerose assenze, appare un pò spaventato dalla Fiorentina, determinata a portarsi subito in vantaggio.
Ma le cose non vanno esattamente così: più il cronometro va avanti col tempo, più i viola vengono imbrigliati nella fitta rete di passaggi dei giocatori in maglia biancorossa. Il primo tempo si chiuderà dopo un paio di grosse occasioni per la Fiorentina e tanto possesso palla dell'Ajax.
L'attacco, a dirla tutta, appare un pò "spuntato". Sulejmani è apparso opaco, mentre Suarez, autore di una bellissima gara, avrebbe bisogno di un centravanti vero cui appoggiarsi. L'uruguagio è stato l'uomo più in forma tra i biancorossi, insieme a Lindgren ed Emanuelson, facendo sentire tutto il suo peso ai difensori della squadra di Prandelli, occupati a tenerlo con le buone così come con le cattive (vedi Gamberini, colpevole di aver dato un antipatico pizzico sul viso dell'attaccante ex Groningen).
L'artificio tattico di Van Basten ha dato i suoi frutti, nonostante alcune anomalie nella disposizione dei giocatori in campo. Curioso il ruolo di Emanuelson, oramai diventato un jolly del centrocampo; coraggioso l'inserimento nella linea difensiva di Schilder, fuori squadra fino a qualche tempo fa, ma ottimo nella partita di stasera.
E' presto per dire che il peggio è passato, ma le due vittorie conseguite negli ultimi cinque giorni fanno si che tutti i tifosi dei lancieri possano essere orgogliosi della propria squadra.

3 commenti:

InsideMan ha detto...

Buon Ajax a Firenze, Van Basten ha preparato bene la partita rispondendo bene a Prandelli.

Saluti

Anonimo ha detto...

Salve a tutti ,vi chiedo scusa ma e la seconda volta che lascio i comenti per la partita dopo dell 'Ajax(perche la partita Fiorentina -Ajax lo comentato su articolo della vittoria contro Feyenoord).Volevo scrivere due parole sulla partita in campionato contro F.C.Volendam l'ultima in clasifica a Eredivisie.Allora sara la stanchezza della gara contro Fiorentina ma Ajax a fatto una partita pennosa ,in difesa giocamo a tre(perche il fuoriclasse Wielart ancora nn lo so se giocava o no ,io nn lo visto in campo) e per l'ennesima volta Sulejmani non combina niente. Pero ce una grande notizia l'ingresso in campo dell'Aissati (un grande BENVENUTO ) che penso era l'unico che ci mancava di piu e io ancora vedo Ajax in difficolta davanti benche volentierosi ieri sia Suarez (grande goal) sia Leonardo ma nessuno dei due non è una vera punta e non capisco perche non mette in campo Bodul ,quando lo vuole fare giocare se non contra l'ultima della clasifica e addiritura in casa? Bah.Poi ringraziando il pallo e Stekelenburg il rezultato potrebbe essere stato 2-2 o 2-3.Comunque aspetamo la partita contro la Fiorentina e speriamo in un sospiro di solievo.Grazie e salute a tutti ajacidi.

Anonimo ha detto...

si,l'Ajax ha giocato male la partita con il Volendam...speriamo che giovedì riescano a fare di meglio con la fiorentina!
Sono d'accordo con te,Astrit...Aissati è veramente benvenuto,speriamo possa illuminare un pò il nostro gioco!