CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

domenica 24 agosto 2008

Jari Litmanen torna a casa


Per Jari Litmanen, indimenticata stella dell'Ajax dal 1992 al 1999 (salvo poi tornare a giocare ad Amsterdam nel 2002 per due stagioni) c'è stato un ritorno alle origini. Il FC Lathi, squadra che milita con profitto, visto che è terza in classifica, nella serie A finlandese, si è assicurata i servizi del più grande giocatore di calcio finlandese per le prossime undici partite, ovvero fino a fine stagione. "Litti", che ha giocato 114 partite con la maglia della nazionale, si è mostrato contento di essere tornato nella squadra della sua città e spera che le sue condizioni fisiche gli permettano di dare una mano nella scalata alla testa della classifica, occupata dall' Inter Turku che ha un vantaggio di 5 punti, ma anche una partita in meno.

Considero Jari l'ultimo vero numero 10 dell'Ajax, almeno in quanto ad attaccamento alla maglia. Certo, Van der Vaart e Snejider sono sicuramente grandissimi campioni, ma hanno scelto la via del guadagno, complice anche le poco felici stagioni dell'Ajax che non ha più brillato in Europa come quando c'era Litmanen. Sono contento che la notizia di un possibile passaggio al Paok si sia dimostrata una bufala e che Jari non sia finito in un campionato che considero una specie di cimitero delle balene. La Veikkausliiga non sarà certo un campionato importante, ma almeno Litmanen si è dimostrato coerente ed ha fatto una scelta di cuore. Peraltro, al suo esordio in campionato, Litmanen ha segnato una doppietta e regalato due assist il giorno in cui il Fc Lahti ha demolito il KuPs con il risultato di 8-1 ed ha segnato ancora, l'altroieri, nel 2-2 contro il Tampere Utd!

L'ipotesi che l'aria di casa gli abbia regalato una seconda giovinezza non è proprio tutta da scartare...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma un ritorno all'Ajax il prossimo anno per finire la carriera è da escludere?

Chris Holter ha detto...

Credo che Jari abbia fatto il suo ritorno ad Amsterdam nella stagione 2002 fino al 2004...non è neanche stata troppo infruttuosa, tra l'altro! ma di comune accordo con la società avevano deciso di chiudere i rapporti per le sue condizioni fisiche non piu eccellenti. Nonostante ciò, è riuscito a giocare con l'Hansa Rostock ed il Malmoe, mentre in Inghilterra (Fulham) non ha mai visto il campo da gioco. Credo che a 37 anni, PURTROPPO, Jari ha deciso di appendere le scarpe al chiodo dopo la stagione con il Lathi

Anonimo ha detto...

Ciao, innanzitutto bentornato dalle vacanze! Per quanto riguarda il nostro pre -campionato io starei tranquillo, visto soprattutto i primi 60 minuti contro l'Arsenal dove eravamo in vantaggio per 2-0 con due straordinarie reti di Suarez e Huntelaar(guardare per credere). Ho visto una squadra in palla, propositiva e ben amalgamata. Contro l'Inter invece è scesa in campo una formazione rimaneggiatissimae piena di giovani,con in difesa Toby Alderweireld e Anita che non sono proprio dei titolari...e nonostante tutto abbiamo perso solo uno a zero contro i vari Ibrahimovic, Maicon, Cambiasso ecc... Contro il Sunderland abbiamo vinto uno a zero e non è un risuatato da buttar via, mentre contro il Murcia è vero che la squadra non si è espressa su buoni livelli, ma di sicuro per il 30 agosto saremo pronti per la trasferta di Tillburg. Per chiudere due parole su Sno, che io reputo un ottimo centrocampista,soprattutto quando ripenso alle partite giocate dal Celtic contro il Milan in Champions e dove Evander giocò due grandi partite. E poi uno che si chiama Evander non può che essere un peso massimo...... Ti saluto e sempre FORZA AJAX!!!