CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

sabato 19 dicembre 2009

In Europa League sarà Ajax - Juventus: la storia si ripete

La leggerezza con cui è stata affrontata la sfida contro l'Anderlecht, in un Amsterdam ArenA pieno a metà, complice il freddo ma anche la qualificazione già raggiunta, è stata pagata quasi subito.
Dodici ore dopo che Lukaku e soci hanno strapazzato gli uomini di Jol, scesi in campo quasi come per fare un favore a qualcuno, l'urna di Nyon ha riservato all'Ajax un avversario piuttosto probatorio: la Juventus.
Se la vittoria in Champions del Bayern, con conseguente eliminazione dei bianconeri, può essere considerata la vendetta personale di Louis Van Gaal, che col suo gioco ha letteralmente imbavagliato gli uomini di Ciro Ferrara, la doppia sfida del 18 e del 25 febbraio è l'occasione per l'Ajax di rivalersi dopo le sconfitte in Champions League nel 1996 e nel 1997. Se la finale di Roma rappresenta, proprio in quanto finale, una storia a sè, la sconfitta in semifinale dell'anno dopo (1-2 ad Amsterdam ed un mortificante 4-1 a Torino) scotta anche di più, proprio per il risultato con cui è arrivata.
Affrontare la Juve oggi sarebbe stato buono. La "vecchia signora", infatti, al momento pare veramente arrugginita, oltre ad essere costretta a privarsi, per un pò, di Gianluigi Buffon. Affrontarla a febbraio, invece, darà a loro il tempo di riprendersi, ma anche all'Ajax verrà concessa l'opportunità di preparare al meglio l'incontro. Jol deve cancellare gli imbarazzi difensivi che la squadra ha dimostrato anche ieri sera contro l'Anderlecht. Occorrono degli innesti (Boilesen è ancora troppo giovane, secondo me) ma anche delle cessioni: Oleguer, prima di tutti, deve lasciare il quartiere Bijlmermeer e l'ArenA, perchè l'Ajax non ha più bisogno di pesi morti in rosa, bravi solo a percepire stipendi alti senza garantire un minimo di impegno!

Nessun commento: