CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

lunedì 26 ottobre 2009

L'Ajax travolge l'AZ in piena crisi

Chi sa cosa avrà detto Martin Jol ai suoi giocatori nello spogliatoio del DSB Stadion durante l'intervallo?
Fatto sta che, dopo un primo tempo di fatto in mano ai padroni di casa, portatisi in vantaggio grazie al solito El Hamdaoui (goal che arriva alcuni minuti dopo una tiro di Schaars stampatosi sulla traversa), nei sotterranei dello stadio qualcosa è avvenuto, cambiando di fatto la partita.
L'allenatore ajacide decide innanzitutto di conquistare il centrocampo, fino ad allora in mano agli uomini di Koeman, inserendo il ritrovato Gabri al posto di un Marko Pantelic ancora un pò fuori dagli schemi della squadra. L'inserimento dello spagnolo ha permesso, così, a De Zeeuw (dura e ricca di provocazioni l'accoglienza da parte dei suoi ex compagni di squadra e tifosi) di salire in cattedra. "Ho potuto rispondere agli insulti solamente in un modo" ha detto il centrocampista "ovvero aiutando la mia squadra a vincere la partita" tant'è che ha fornito l'assist per il goal del 1-3 a Van der Wiel, oltre ad essere stato protagonista di un buon secondo tempo.
La svolta, dicevamo, ha anche un altro protagonista: il portiere della nazionale argentina Romero, reo di essersi posizionato malissimo in occasione del pareggio di Emanuelson. Accortosi della sconsiderata disattenzione del numero 1 di casa, Urby ha calciato con decisione da 30 metri, defilato sulla fascia sinistra, ristabilendo una parità che sarebbe durata pochissimo. Circa 60 secondi dopo, infatti, Rommedahl dalla destra fa partire un cross per Suarez: stop dell'uruguaiano e palla in rete. Il risultato è cambiato ancora e rimarrà tale fino al goal di Van der Wiel, che batte Romero dopo un bell'uno-due con De Zeeuw meno di 10 minuti dopo.
Solo per le statistiche il ventesimo goal (compresi quelli in Europa League) in venti partite di Suarez e la bella rovesciata dell'attaccante italiano Pellè, arrivati nei minuti finali della partita, a risultato acquisito.

1 commento:

Antonio ha detto...

Ciao, ti ho già inserito nei miei link. Un caro saluto ed in bocca al lupo per la tua squadra, che mi ricorda uno dei miei calciatori preferiti, Ruud Krol.

Antonio