CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

venerdì 2 ottobre 2009

Anderlecht - Ajax termina con un pareggio beffardo

Anche questa volta l'Ajax rimane invischiato in un pareggio. Gli "Amsterdammers" partono schiacciando il piede sull'acceleratore, tant'è che nel primo quarto d'ora manca solo il goal. Partiti con Pantelic come terminale offensivo e con Suarez che gli gravita intorno, gli uomini di Jol effettivamente attaccano in quattro, con De Zeeuw che, all'occorrenza, fa partire missili dai venti metri. Ma è tutto inutile, perchè Proto appare insuperabile ed anche quando è praticamente battuto, come al sedicesimo minuto, ci pensano gli attaccanti a tirare il pallone fuori. Nei minuti finali della prima frazione esce fuori l'Anderlecht, specie con il giovanissimo attaccante Romelu Lukaku, sedicenne di origini congolesi autore di centinaia di gol con le maglie delle selezioni giovanili del club più prestigioso del Belgio.
La mossa di Jol per spezzare l'equilibrio è l'ingresso di Rommedahl al posto di Kennedy. Il danese prima provvede a fornire un buon pallone al centro dove l'evanescente Pantelic non arriva in tempo (oltre a, di fatto, anticipare l'accorrente De Zeeuw) e dopo si inserisce benissimo su uno splendido cross arrivato dalla fascia sinistra: mittente Luis Suarez e destinatario assente ancora Marko Pantelic. Fortuna ha voluto che il danese fosse pronto ad infilare il pallone in rete, regalando una momentanea gioia all'Ajax.
Lo show di Dennis Rommedahl non finisce qui, perchè due minuti dopo brucia sullo scatto Deschacht, il quale lo atterra vistosamente in area di rigore. L'arbitro assegna una punizione dal limite dell'area, graziando nuovamente il difensore belga, capitano dell'Anderlecht, che già nei primi minuti di gioco aveva intercettato in area un cross con il braccio sinistro.
La pressione dell'Ajax si fa fortissima e qualche giocatore sembra non reggere più. Proprio l'ex Jelle Van Damme, infatti, dopo un entrata dura di De Zeeuw, reagisce in malo modo spintonandolo e guadagnandosi così l'ingresso anticipato negli spogliatoi.
Con la partita in mano, però, gli olandesi buttano tutto al vento, garantendo all'Anderlecht, mosso dall'orgoglio, di andare al tiro due volte con Lukaku. Uno straordinario Stekelenburg non può niente quando, dopo una rovesciata del solito Lukaku, Vertonghen ed Alderweireld lasciano Legear libero di controllare e scaricare il pallone all'incrocio dei pali.
Il risultato finale è 1-1, i punti in classifica sono 2, mentre 3 saranno quelli da conquistare contro la Dinamo Zagabria, vincente ieri in casa del Timisoara


Nessun commento: