CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

giovedì 7 maggio 2009

Che ne sarà dell'Ajax?

Dopo Gullit e Rijkaard, Marco Van Basten è l'ultimo olandese del grande Milan di Sacchi ad aver fallito la sua avventura come allenatore in Eredivisie. Come i suoi due illustri predecessori ed ex compagni di squadra, Van Basten si è dimostrato incapace di gestire un gruppo giovane e con alcune lacune, come quello dell'Ajax di quest'anno e quello dello Sparta Rotterdam e del Feyenoord nel caso degli altri due allenatori.

Nel suo ultimo allenamento prima della partita con lo Sparta, i testimoni parlano di un Van Basten disperato per lo scarso impegno messo in campo dai suoi: durante una partitella tra titolari e riserve è stato necessario interrompere i giochi affinchè l'allenatore cercasse di infondere voglia e grinta ai titolari, rei di giocare in maniera letargica!
Durante la partita con lo Sparta i biancorossi di Amsterdam sono stati letteralmente rivoltati dai padroni di casa, il che deve aver smosso qualcosa dentro l'allenatore. Van Basten, nella conferenza stampa a sorpresa, indetta per annunciare le sue dimissioni, ha dichiarato di "non essere stato abbastanza bravo" e "di avere gran parte delle colpe, perchè i giocatori si sono sempre impegnati al massimo in allenamento ed i tifosi hanno sempre supportato la squadra, anche se spesso richiedendo dei duri faccia a faccia (vedi il video da me segnalato alcuni mesi fa).

Ora i media hanno iniziato la lotteria per indovinare il successore di Van Basten sulla panchina dell'Amsterdam ArenA: Hiddink, Van Gaal, Rijkaard e Adriaanse sono tra i candidati, ma innanzitutto sembra che il presidente Uri Coronel ed il direttore generale Van den Boog vogliano ripartire da Danny Blind, a detta di molti scaricato troppo presto in passato.
Blind, oggi technical manager e responsabile della scoperta di tanti giovani in giro per l'Europa (in ultimo, il miglior giovane talento di Danimarca, il 16enne Christian Eriksen, che ha già firmato per l'Ajax) sembra l'uomo adatto a garantire la continuità voluta dalla dirigenza ajacide. Niente più cessioni affrettate dei talenti (vedi i casi di Nigel de Jong o Ryan Babel): si cercherà di trattenerli qualche anno in più, così come fatto con Heitinga o con Huntelaar (a proposito, KJH ha detto di Blind "è l'unico allenatore con cui l'Ajax ha giocato come una vera e propria squadra").
La prospettiva, quindi, è di diventare una seria alternativa all'Arsenal nella gestione dei giovani dai 15 ai 18 anni e di rientrare nell'Europa che conta grazie ai tanti giovani, molti dei quali hanno già lavorato con Danny Blind nelle squadre giovanili.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao rodriguez! Ho letto il tuo commento alla situazione attuale dell'ajax. Spero l'idea di diventare l'alternativa all'arsenal non sia anche nella testa dei dirigenti, perchè dopo il tracollo di quest'anno io credo proprio che la società debba seriamente pensare all'idea di costruire un mix di esperienza e gioventù, perchè con i soli giovani i risultati non possono mai essere eccellenti. Il calcio insegna che i talenti crescono e migliorano al fianco di campioni. Sono i campioni che infondono lo spirito giusto, che sanno motivare, educare ed insegnare i ragazzini. L'ajax di sbarbati di quest'anno è stata una squadra senza spina dorsale. Responsabilizzo pienamente Van Basten per la sua politica di scaricamento di chiunque avesse un nome un pizzico altisonante. Questa squadra non ha bisogno degli ennesimi diciottenni promettenti, questa squadra ha bisogno di 3 giocatori di livello internazionale che possano realmente dare un plusvalore. Da questo punto di vista mi auguro che si faccia l'affare Kanu, spererei in un difensore tra Boluahrouz e Bouma, e soprattutto mi auguro che arrivi qualcuno che prenda in mano un centrocampo non competitivo. Con l'ennesima campagna acquisti di diciannovenni l'anno prossimo saremo ancora qui a discutere dell'ennesimo fallimento. Il 4-0 con lo sparta rotterdam è stato per la società uno smacco talmente grosso che quasi quasi lo ritengo peggiore del 6-2 contro il psv. Scandaloso!!!

mimmo ha detto...

ciao anonimo sono pienamente daccordo con te ed in effetti lo dico da inizio stagione che la situazione era insostenibile e tutto fino a gennaio quando fra tante cose c'era ancora Hunter a darci una manina visto i pochi gol che ha fatto in bianco rosso quest'anno...poi andato via lui....il BUIO PESTO...altro che Suarez tutto fumo e niente arrosto...ha si fatto qualche gol importante ma poi si è perso anche lui. ma secondo me lo sbaglio peggiore è stato fatto nelle cessioni e nell'allontamento di tanti giocatori....e pensare che fino a due anni fa giocavano con noi...STAM DAVIDS HEITHINGA SNIJDER BABEL MADURO DE MOL DE JONG VAN DER VAART PEREZ.... CHE PECCATO....e in ultimo HUNTELAAR ciao e sempre FORZA AJAX.....

Chris Holter ha detto...

Anonimo, sono d'accordo con te, ma solo in parte. Non vorrei Kanu di nuovo all'ArenA..le minestre riscaldate non mi piacciono. Preferirei di gran lunga Berg e sarei entusiasta di un ritorno a casa di Ryan Babel.
A centrocampo c'è la necessità, come dici tu, di qualcuno che prenda le redini della situazione. Non ci resta che aspettare il calciomercato e soprattutto di sapere chi allenerà l'Ajax l'anno prossimo!
Puntualizzo,infine, che essere l'alternativa all'Arsenal è inteso nel campo dello scouting di giovani promesse. Al momento, infatti, non è il caso di creare una squadra di soli ragazzini come accade a Londra!

Anonimo ha detto...

Speriamo che i dirigenti si sveglino quest'anno! Berg è un ottimo giocatore. Sul discorso delle minestre riscaldate ti dico che purtroppo il campionato olandese non ha grande appeal sui grandi campioni, quindi quelli che arrivano sono quasi sempre minestre riscaldate. La speranza è quella di vedere sulla panchina quantomeno un tecnico più capace dell'inguardabile vab basten di quest'anno. D'accordissimo con Mimmo anche sul giudizio su Suarez. Comunque non disperiamo...le dimissioni di Van Basten da sole pongono le basi per una stagione migliore di questa.

Anonimo ha detto...

RAGAZZI HO APPENA CRATO UN GRUPPO FACE BOOK. SI CHIAMA "ITALIAN AJAX AMSTERDAM FANS". SIETE INVITATI AD ISCRIVERVI... VI ASPETTO

Unknown ha detto...

Anche se in ritardo vorrei spendere anchio due parole sia per Marco sia per Ajax.Penso che molte volte avete letto i miei commenti qui sul blog del Ajax ed erano commenti a volte molto contenti e a volte scontenti per Marco ma ache per Ajax e dirigenti.Allora quando Marco alenava la nazionale a fato delle partite molto belle ma anche altre.......ed a fatto lo stesso con l'Ajax ma poi queste partite gli ha fatti lui o la squadra???? Lui sicuramente e reo per delle cose che non mi metto ad elencare ma a volte ha fatto partite da grande alenatore (ricordiamo la partita ad Amburgo,le due partite con la Fiorentina ma vogliamo mettere anche le partite contro Olimpic Marsiglia) adesso ultimamente sara reo di non motivare la squadra sia contro PSV sia contro Sparta, pero alla fine hanno giocato i giocatori ..... Ma vogliamo dire della dirigenza che non gli ha datto un sostituto a Hunty,a compratodei giocatori non degni dell Ajax, poi durante la stagione molti giocatori si sono infortunati ricordiamo il colpo dell mercato AISSATI ed altri e poi se vogliamo delle scuse ne trovamo parecchie.Cmq io al posto suo sarei rimasto perche lui e l'Ajax si devono matturare insieme perche Sir Alex Ferguson in tutti quest'anni nion ha mai fatto una stagione fallimentare? ,Venger poi,o Ancellotti per anni non vince lo scudetto in Italia pero sta gli ancora.....La squadra non è male ma servono dei inserimenti uno in difesa uno a centrocampo e una punta sicuramente e se si puo mantenere i giovanni talentuosi che abbiamo e non fare partire in nessun modo Suarez che io semre ho detto che tiene molto la palla pero a segnato 22goal fino ad adesso....Devo dire un altra cosa che la la stampa da Hidding ,Van Gaal o Rijkaard per i primi due non si fara mai forse per Rijkaard sarei contento.Sempre Forza AJAX

Unknown ha detto...

Scusatemi ma prima volevo spendere due parole per Blind e siccome mi ero allargato parecchio non cio pensatto .Allora quando era Blind 2 anni fa e statto esonerato dalla societa per scarso rendimento nel senso che l'Ajax faceva delle partite stupende ed a volte noiose e ridicole , a volte vinceva 6 a 0 a volte perdeva o un 1 a 0 con difficolta e ricordiamo che aveva nel organico Sneider,Maduro,Babel,Heitinga,Huntelaar, etc .Vi ricordate i play off per la champions di due o tre anni fa che se non era per Sneider nel finale della partita (bruttissima per Ajax)non si centava ingresso ai preeleminari champions che poi dopo quella partita venne l'esonero do Blind....Sinceramente lo vedo meglio come sta adesso nel Ajax in quell lavoro che fa.....