CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

venerdì 3 aprile 2009

..quando il Bayern Monaco battè l'Ajax 8-0

31 anni fa, il 7 novembre del 1978, in occasione dell'addio a Johan Cruyff, l'Ajax subì la più pesante sconfitta della sua storia. La partita con il Bayern Monaco, a detta del presidente Harmsen fu "una delusione enorme".
L'umiliazione, proprio nel giorno in cui si celebrava il giocatore più grande che l'Ajax avesse mai avuto, fu schiacciante per tutti: presidente, dirigenti, allenatori e giocatori.
Ma nonostante il risultato non lasciasse spazio a repliche, un infuriato Fadrhonc, dirigente dei biancorossi di Amsterdam, si diresse nello spogliatoio dei bavaresi per chiedere spiegazioni. Il dito accusatorio della dirigenza dell'Ajax era puntato contro gli uomini del Bayern per via della diversa mentalità con cui si erano approcciati alla partita. Gli olandesi volevano garantire al pubblico uno spettacolo, garantendo a Cruyff un uscita di scena gloriosa; i bavaresi, a quanto pare, no...

Una recente indagine ci porta a vedere i fatti dal punto di vista dei tedeschi. Il giornalista Hans Janssen ha infatti scritto un esauriente rapporto sui fatti di Amsterdam del 1978. I giocatori del Bayern, infatti, giunti all'aereoporto di Amsterdam, non furono accolti da nessun membro della dirigenza dei Lancieri e, come se non bastasse, vennero fatti allogiare in un albergo di seconda classe nella periferia della capitale olandese. L'Ajax, insomma, non mostrò alcun segno di ospitalità, evitando totalmente di fare gli onori di casa.
La situazione peggiorò ancor di più in campo. Durante il riscaldamento, i tifosi dell'Ajax non mancarono di insultare pesantemente i giocatori bavaresi, gridando "Nazi Schweinhunden" al loro indirizzo, mentre i giocatori con la maglia bianca con banda verticale rossa ignorarono totalmente i loro colleghi/avversari.
Paul Breitner, protagonista in campo quella sera con la maglia del Bayern, ha dichiarato che, nonostante tutto ciò che era successo, lui ed alcuni suoi compagni decisero di permettere a Cruyff di giocare la sua partita d'addio, facendo brillare la sua stella. Non fu dello stesso avviso "Kalle" Rumenigge, che penetrando facilmente la difesa dell'Ajax, non ebbe pietà nel battere il portiere più e più volte.
Prima della fine della partita, tantissimi spettatori lasciarono lo stadio, accompagnando la prestazione dell'Ajax con fischi e cori di scherno, insoddisfatti di come la loro squadra del cuore si stesse facendo umiliare in diretta tv in dozzine di paesi del mondo.

Qui, un video di "Nostalgie.net"


Nessun commento: