CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

giovedì 19 marzo 2009

Fatale errore e il Marsiglia elimina l'Ajax




L'Ajax lascia la coppa Uefa grazie ad un goal al 109° minuto, nel giorno del 109° compleanno del club di Amsterdam. Dopo le reti di Enoh, Niang e Sulejmani nei primi 90 minuti di gioco, fatale è stato uno svarione di Schilder nell'extratime che ha consentito a Mears di segnare il goal del 2-2, decisivo per la qualificazione dei francesi.


L'Ajax lascia la coppa Uefa a testa alta. I biancorossi di Van Basten, a detta anche di Eric Gerets, allenatore dell'Olympique, meritavano nettamente il passaggio del turno, ma questo è il calcio e Gerets, da buon ex giocatore ed allenatore del PSV, dopo aver battuto per ben due volte la squadra di Eindhoven, non poteva non fare un dispetto all'Ajax.


L'Ajax lascia la coppa Uefa consapevole di avere degli ottimi giovani. Con un centrocampo decimato, Anita, Enoh ed Aissati (standing ovation per lui, all'uscita dal campo durante i supplementari) hanno offerto una prestazione maiuscola, pur essendo tra i giocatori più piccoli (sia all'anagrafe che fisicamente) in rosa. Il ventenne Toby Alderweireld, in difesa, ha giocato con l'autorità di un giocatore d'esperienza che tanto manca a questo Ajax. Sulejmani e Suarez, in attacco, hanno surclassato i difensori francesi, ma l'uruguagio, autore di due assists, ha sulla coscienza per lo meno due occasioni mancate davanti al portiere Mandanda.



L'Ajax lascia la coppa Uefa e Van Basten si trova a dover risolvere il problema portiere: ieri Vermeer ha palesato alcuni limiti che pare non aver mai superato, tant'è che anche uno dei goal subiti al Velodrome è imputabile a lui. Tutto è cominciato quando Stekelenburg si è infortunato durante quest'anno, venendo sostituito (egregiamente) da Vermeer. Al suo ritorno, Steks aveva perso alcuni kili per colpa di un virus, il che lo ha reso meno "imponente" tra i pali. Da allora Steks e Vermeer hanno cominciato ad altalenarsi nel ruolo di portiere dell'Ajax. Stekelenburg ha ora puntato i piedi e, a fronte della "sensazionale crescita" (parole di MVB) di Vermeer, ha mandato i suoi procuratori a dare l'ultimatum: o il posto di titolare o la cessione. Personalmente preferisco Stekelenburg, ma riconosco che questa non è stata una buona stagione per lui. Probabilmente a fine stagione lascerà il club, per andare a difendere la porta di qualche squadra della Liga o della Premier, cosa a cui oramai ci stiamo abituando. Ma se solo tornasse quello dell'anno scorso e decidesse di aderire al progetto di Van Basten, forse potremmo sperare in una vera crescita di squadra.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Enoh mi piace , è un centrale che può fare strada,magari un nuovo Makelele

Tomas
anglotedesco.splinder.com

Anonimo ha detto...

Non tornero a comentare la partita perche lo ho già fato ma devo solo spendere due parole per la squadra. Comincio tra i palli personalmente adoro Sterk e se rimane sarebbe una grande cosa,Vermeer non mi e mai piaciuto e gia me lo ricordo quando diffendeva la porta di under 20 a Portogallo che vincemmo gli europei grazie a Hunter e secondo me De Zeuw.In Difesa Toby Alderweireld,Van der Wiel ,Vermaelen,Vertonghen, Wielaert e qualche giovane e se si puo un altro rinforzo.Al centro campo siamo al completo se mantenemo i giocatori che abbiamo per un po di anni abbiamo i miglior centrocampo del mondo Enoh,Aissati,Emanuelson,Anita ,De Jong,Blind,Lindgren,e uno o due che prendiamo da i giovannili. In attacoio salvo Suares certamente,Leonardo e bravissimo quando entra durante la partita ,Cwitanich per me non vale e non è per noi,Sulejmani lo terrei anche un anno e se gioca come quest'anno lo cederei continua a non piacermi fa una partita bella ogni tanto,da adesso che tanto Eredivisie e un discorso chiuso farei giocare Bodul e per l'anno prossimo cerche rei un altra punta e avvicinare alla prima squadra un altro attacante dai giovanili(siamo o no i primi nel mondo per il settore giovanile ?)Concludo e ribadisco che se riusciremmo e tenere i giocatori che abbiamo per un po di anni in squadra e qualche piccolo rinforzo (e io vedrei tanto bene Elia del Twente)siamo a competere con i grandi del Europa in Champions.....