
..era da tanto tempo che meditavo circa la possibilità di cominciare a scrivere qualcosa sulla mia squadra del cuore. Mi sono innamorato dei lancieri nel 1995, annata magica per Van Gaal ed i suoi ragazzi. L'Ajax vinse il campionato agevolmente; dominò la Champions League, arrivando ad una sofferta finale contro il Milan a Vienna, finita 1-0; si impose sul Gremio nella Coppa Intercontinentale ed infine travolse il Saragozza nella doppia sfida per assegnare la Supercoppa Europea.
All'epoca ero poco più che un bambino, ma le magie di quella squadra che giocava con un centravanti, due ali ed un trequartista (Litmanen...che giocatore!) e per di più con tutti giocatori giovanissimi e provenienti in gran parte dalla proprie giovanili, mi segnarono profondamente. Ho cominciato ad informarmi sul grande Ajax del passato, quello degli anni 70, di Cruijff e del calcio totale...ho seguito la squadra nel suo cammino in Eredivisie e lo seguo tutt'ora, per quanto possibile!
Da Huntelaar ad Arveladze, da Sibon a Kluivert, da Bergkamp a Van der Vaart,dal sopracitato Litmanen al poco conosciuto Manachuryan, i giocatori d'attacco sono sempre stati il mio pallino...spero di riuscire a ricordarne il più possibile in questo blog, dove incenserò i giocatori più famosi e ricorderò anche quelli che non sono mai esplosi, per sfortuna o per demerito loro.
1 commento:
Ciao Chris, complimenti per l'idea. Non faccio fatica ad ammettere che anche per me il fascino del calcio olandese - da tempi non sospetti - è racchiuso in una maglia arancione e in un'altra bianca con la banda verticale rossa. Anche se per quanto mi riguarda non si può parlare di tifo (a maggior ragione da quando commento la Eredivisie, le mie simpatie sono per le olandesi in generale), semmai di amirazione.
Sull'Olanda: temevo qualcosa del genere già dopo la partita con l'Italia, e lo avevo scritto sul blog. Purtroppo Van Basten ha avuto la sfortuna di incrociare subito Hiddink, l'unico tecnico in grado di mettere nel sacco quella che era apparsa in quel momento la migliore squadra del torneo. Peccato, mi avrebbe incuriosito una semifinale con la Spagna. Ci sentiamo presto!
Posta un commento