In primavera la dirigenza biancorossa ha acquistato Darìo Cvitanich, attaccante classe 84 del Banfield, squadra con la quale ha debuttato a soli 18 anni e che non ha mai abbandonato fino ad ora. Per la cifra, non tanto modica, di 7 milioni di euro, i Lancieri si sono assicurati un giocatore dalle molteplici capacità. Per chi ha seguito il "clausura" 2007-2008, sarà facile ricordare che il giovane di origini croate è stato capocannoniere con 13 goals, ma ciò non toglie che spesso e
volentieri il nostro abbia giocato come seconda punta o addirittura come centrocampista offensivo. Alla luce, oltre che di queste delucidazioni tattiche, delle dichiarazioni di David Endt, team manager dell'Ajax, il quale ha dichiarato che Huntelaar non si muoverà per meno di 25 milioni di euro e che la società farà di tutto per trattenerlo e vincere la Eredivisie, ho provato a pensare come Van Basten potrebbe schierare la squadra in campionato, se Huntelaar rimanesse per un ultima (speriamo ancora prolifica) stagione.

I recenti europei ci hanno dimostrato che Van Basten predilige uno schema similare al 4-5-1 con due centrocampisti dinamici e rubapalloni (magari Gabri e Siem De Jong), tre mezzepunte o ali (non vedo come non si possa schierare Sulejmani, oltre a Suarez e lo stesso Cvitanich) e un attaccante abile a buttare il pallone in rete. Sperando che questi possa essere ancora una volta KJH (Huntelaar, per i profani), devo dire che mi piacerebbe molto vedere l'Ajax giocare così...lo schema non farebbe altro che esaltare le qualità dei giocatori acquistati e quelle di coloro si trovavano già in rosa, senza dimenticare la presenza, in panchina, di Luque, che può agevolmente giocare in tutti i ruoli dell'attacco.
Verrò presto smentito dalla realtà dei fatti, dalle dinamiche del mercato dove inglesi e spagnole la fanno da padrona...ma almeno per un pò, sognare non costa niente!
3 commenti:
25 milioni per Huntelaar mi sembrano un po' troppi ma l'Ajax fa bene a provarci, con tutti i milioni che si buttano sul mercato europeo...
Ciao
p.s.: originale il tuo blog, complimenti. Se posso permettermi, però, devo dirti che i link azzurri su sfondo rosso sono poco leggibili.
io credo che, alla luce delle cifre richieste per Adebayor,ad esempio, 25 milioni possono starci tutti per un giocatore come KJH...certo,starà a lui e al suo prossimo allenatore farlo rendere come ci si aspetta..
Grazie per il suggerimento...appena ho un pò di tempo cambio un pò la veste grafica del blog! Ciao!
l'ajax tornerà a vincere la champions!!! ik houdt van joau Ajax!!!!
Posta un commento