CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

domenica 27 dicembre 2009

Fine dell'anno coi botti: quattordici reti al WHC

Se Zwolle, città in cui si è disputata la partita tra WHC ed Ajax ha riservato uno spettacolo pirotecnico alle due squadre impegnate nell'ottavo di finale di coppa, il favore è stato ricambiato dai giocatori dell'Ajax, quasi in formazione tipo, che hanno rifilato quattordici reti ai dilettanti del WHC, squadra di Zaterdag hoofdklasse C.
L'Ajax, che in coppa veniva da due mezze figuracce contro AGOVV e Dordrecht, con la roboante vittoria riacquista un pò di fiducia e di ritmo partita dopo lo scempio in Europa League contro l'Anderlecht e la mancata partita di campionato contro il NAC Breda, rinviata per il brutto tempo.

Oltre all'utile, c'è anche il dilettevole, perchè vincendo 14-1 si è battuto il record di goal fatti dall'Ajax in una gara di coppa stabilito nel 1961 contro il Rapiditas Weesp (il risultato finale fu di 10 a 0). Il record assoluto, però, pare irraggiungibile: i detentori sono i gialloneri del NAC Breda, che negli anni 50 hanno demolito il Dongen per 18 a 1!

Il maltempo che ha colpito l'Olanda negli ultimi giorni ha rischiato di far saltare anche questa partita, ma le due società si sono accordate per disputare il match nella vicina Zwolle, la cui squadra gioca su di un manto artificiale. Il campo, dopo essere stato spalato per tutta la giornata da una cinquantina di volontari, si è presentato in ottime condizioni. La partita, però, perde subito il mordente, in quanto il gap tra le due squadre è lampante. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-6 e dopo i novanta minuti, sul tabellino si contano sei reti di Luis Suarez, che salterà per squalifica il quarto di finale contro il NEC di Nimega, due reti di Pantelic, Aissati e Kennedy Bakircioglu, oltre alla marcatura di De Zeeuw ed un autogol.

Nessun commento: