Tra giovedì e domenica l'Ajax ha segnato cinque goal senza subirne nessuno. Una convincente prestazione in coppa contro l'Utrecht ha garantito il risultato di 2-0 ed il passaggio del turno. Ancora una volta, però, i Lancieri hanno impiegato troppo tempo per sbloccare il risultato, visto che fino al 70' le bocche di fuoco biancorosse hanno trovato sulla loro strada un eccellente Michel Vorm, che si è superato più volte soprattutto su Huntelaar, alla ricerca del suo centesimo goal con la maglia dell'Ajax. Dopo essersi anche fatto parare un rigore, il centravanti ha potuto, finalmente, esultare a tre minuti dalla fine, quando ha trasformato in rete l'azione partita dai piedi di Suarez. L'uruguaiano, tra i più in forma in questo periodo, aveva già sbloccato il risultato un quarto d'ora prima, grazie ad una splendida conclusione. Nonostante la squadra fosse piena di riserve, nessuno ha demeritato. Specie Enoh, al suo esordio dal primo minuto, ha destato ottime impressioni per il suo dinamismo al centro del campo. Sono sicuro che si rivelerà utilissimo in chiave turn-over nel prosieguo della stagione.
Domenica, invece, i ragazzi di Van Basten hanno compiuto un notevole salto in avanti nella classifica. Il 3-0 rifilato al Vitesse mette in luce un giocatore su tutti: Jan Vertonghen. Il giovane belga (20 anni), che di solito ha ruoli di copertura, visto che gioca tra la difesa e il centrocampo, ha segnato due goal di pregevole fattura, dimostrando che Marco Van Basten ha buon occhio (stravede per lui!). Per la cronaca, la terza marcatura porta il nome di Luis Suarez, che ha aperto le marcature dopo un ora di gioco.
Oltre alle due gioie settimanali, c'è un ipotesi piuttosto preoccupante: Oleguer potrebbe essere condannato a due anni di prigione dalle autorità spagnole. E' questa la pena richiesta dalla procura in seguito ad alcuni incidenti con la polizia avvenuti nel 2003. Oleguer non è il solo ad essere implicato in questo procedimento: altre 10 persone sono in attesa di giudizio e sono tutti accusati di essere coinvolti in scontri con i poliziotti ai quali vennero lanciati pietre, sacchetti di immondizia, bottiglie e altri oggetti.
Vorrei precisare che, nonostante in molti siano a conoscenza delle idee politiche di Oleguer Presas, teorista dell'indipendenza della Catalogna, la notizia viene riportata per dovere di cronaca ed in quanto riguarda la squadra dell'Ajax. Non c'è alcuna intenzione di buttarla sulla politica.
CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG
martedì 30 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento