CI SIAMO TRASFERITI SU CALCIO OLANDESE BLOG

martedì 29 luglio 2008

Ciao Jaap! Il calcio saluta Stam

Sabato sera, allo stadio dello Zwolle, Jaap stam ha salutato il mondo del calcio con una gara amichevole tra i suoi "amici" e l'Ajax. Ovviamente, il roccioso Jaap ha giocato un tempo con una squadra ed un tempo con l'altra, per non scontentare nessuno. Tra gli ajacidi si è visto, per la prima volta dopo Euro 2008, Klaas Jan Huntelaar, che ha giocato il primo tempo della partita, supportato da Cvitanich e Suarez.
Ma torniamo a Stam, difensore gigantesco (1,91 cm per 91 kg) cresciuto nello Zwolle, esploso nel Psv e consacratosi con il Manchester Utd, squadra con la quale ha vinto il treble, nella stagione 1998-1999.
Abbiamo potuto apprezzarlo anche in Italia, con le maglie di Lazio e Milan e, a fine carriera, ha deciso di tornare in Olanda, accasandosi all'Ajax.
Il match di sabato è terminato 3-3, un risultato che in fondo conta poco ma che ha fatto divertire i tanti tifosi accorsi allo stadio e trovatisi sotto un violentissimo temporale che ha costretto l'arbitro (per l'occasione è stato chiamato Dirk Jol) a sospendere il gioco dopo circa mezz'ora. Tanti i visi conosciuti nella squadra degli amici di Stam: oltre alle vecchie glorie Overmars, Kluivert, Cocu (autore di una doppietta!), De boer, Jonk e Davids, si è visto in campo anche Dennis Bergkamp, oggi allenatore in seconda dell'Ajax.
Nel video che ho postato potrete vedere gli hilights della partita, che come ho detto è finita 3-3 (Cocu (2), Overmars, Rommedahl, Leonardo, Slijngard). Non c'è stato nessun vincitore, tranne Jaap, ovviamente!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Stam è stato un grande. Mi ricordo che nel 98' dissero che i soldi spesi dal Manchester Utd furono esagerati.In realtà erano ben spesi ed una volta andavo via lui, c'è voluto del tempo prima di trovare un pacchetto centrale decente

www.anglotedesco.splinder.com